"/>
domenica 18 febbraio 2018 07:47:51
omnimilano

Sicurezza, a Milano furti e rapine in calo ma aumentano reati di usura e truffe

29 dicembre 2017 Senza categoria

Calano i reati nel 2017, sia a Milano città, del’6,2 %, sia nel territorio delle province di Milano e di Monza e Brianza, dell’8,24%, con un -1,69% sulle rapine a Milano affiancato da un -13,42% sugli episodi di ricettazione, un -8,21% sui furti e un -10,36% sulle violenze sessuali. L’usura e le truffe informatiche segnano invece importanti aumenti, del 75% e del 25% rispettivamente, nella sola città di Milano. È quanto emerge dal rapporto di fine anno della polizia presentato oggi in Questura di Milano alla presenza del Questore Marcello Cardona che ha sottolineato i numerosi servizi di controllo straordinari effettuati in zone specifiche della città come Corso Como, Stazione Centrale, boschetti di Rogoredo e Darsena, e promettendo che “nel 2018 continueremo in modo approfondito con servizi del genere”. Cardona ha parlato anche di sicurezza partecipata e dell’importanza del coinvolgimento dei cittadini nel miglioramento della percezione della sicurezza nella città e nell’hinterland.
Prima di presentare i dati il questore si è detto “parzialmente soddisfatto” e ha ribadito di voler lavorare sulla percezione della sicurezza. Ha poi commentato positivamente il Decreto Minniti, “importante passo avanti anche se in alcuni comuni non sono ancora stati inseriti i luoghi in cui le forze di sicurezza possono effettuate controlli e allontanamenti: immagino ci siano questioni politiche che rispettiamo ma si tratta di strumenti molto utili che possono essere ben utilizzati per far migliorare ulteriormente i dati”.
Il calo dei furti a Milano riguarda soprattutto quelli in abitazione, crollati del 21,78%, e di autovetture, che segnano un -14,20%. Sempre a Milano le rapine sono diminuite soprattutto quelle in banca, di oltre il 50%, e quelle negli uffici postali, del 66,67% mentre aumentano quelle sulla pubblica via anche se solo lievemente, dell’8,41%. I casi di stalking sono calati del 24,78% mentre i maltrattamenti in famiglia del 16,69%, in provincia di Milano e di Monza e Brianza si registra un andamento simile.

Condividi questo articolo