"/>
venerdì 24 novembre 2017 08:22:27
omnimilano

SCUOLE, DA CIVICA LIUTERIA PRESTITO 40 STRUMENTI MUSICALI A 5 ISTITUTI CITTADINI

28 maggio 2016 Cronaca

Quaranta strumenti, 25 violini e 15 chitarre, realizzati dagli studenti dell’ultimo anno di corso della Civica Scuola di Liuteria, sono stati concessi in prestito a lungo termine a 5 istituti scolastici milanesi a indirizzo musicale.
Nelle scorse settimane l’assessorato all’Educazione aveva invitato i dirigenti degli istituti milanesi a indirizzo musicale a richiedere un set di strumenti. Le richieste sono state soddisfatte in base all’ordine di arrivo e sino a esaurimento della dotazione della dotazione disponibile.
L’obiettivo del prestito è quello di promuovere i percorsi musicali nelle scuole, agevolando così anche le famiglie che non possono sostenere i costi per l'acquisto degli strumenti. L’iniziativa del Comune di Milano ha quindi un doppio scopo: da un lato permette agli studenti della Civica Scuola di Liuteria di vedere concretamente utilizzate le loro creazioni e dall’altro è un’occasione per giovani musicisti di poter suonare uno strumento realizzato a regola d’arte.
La Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano rappresenta un’eccellenza nel panorama educativo nazionale e ogni anno sono circa 15 i ragazzi che conseguono il diploma di maestri liutai.
Le scuole alle quali sono stati consegnati gli strumenti sono: Istituto Comprensivo Ilaria Alpi (10 violini e 3 chitarre), Istituto Comprensivo Cuoco Sassi (5 violini e 3 chitarre), Istituto Comprensivo De Andreis (5 violini e 3 chitarre), Istituto Comprensivo Sant’Ambrogio (5 violini e 3 chitarre), Istituto Comprensivo Palmieri (3 chitarre).

Condividi questo articolo