"/>
giovedì 27 luglio 2017 06:52:07
omnimilano

POLITECNICO, DOMANI CAREER DAY: NASCE CENTRO ATENEO DEDICATO

15 maggio 2017 Senza categoria

Si tiene domani al campus Bovisa il Career Day del Politecnico di Milano, arrivato alla decima edizione: negli anni, sottolinea l’ateneo, l’interesse delle aziende per questa giornata è sempre stato in crescita arrivando quest’anno al record di 114 aziende presenti. Questa edizione “sarà fortemente focalizzata sul recruiting: le aziende, in prevalenza di respiro internazionale e di grandi dimensioni (oltre i 1000 dipendenti) proporranno agli studenti e laureati del Politecnico di Milano oltre un migliaio di posizioni di cui 250 già visibili online sul sito www.careerservice.polimi.it”.
Numerosi sono i settori rappresentati: Consulenza Aziendale, settore Metallurgico e Metalmeccanico, Chimico, Meccanico-Impiantistico, ICT Information Technology, Manifatturiero, seguiti da Automotive, Energetico, Bancario, Elettronico e molti altri. Durante tutta la giornata i partecipanti incontreranno agli stand le aziende per consegnare il curriculum, fare domande sul lavoro, sulle opportunità di oggi e per il futuro.
La novità di questa edizione è che durante la mattinata, alle ore 11, si svolgerà nello stesso edificio la cerimonia di inaugurazione del Career Service Assessment Center, un nuovo spazio dedicato agli studenti del Politecnico di Milano con la finalità di fornire servizi innovativi a supporto dell’employability. Il Rettore Ferruccio Resta taglierà il nastro insieme a Cinzia Bassi e Antonio Copercini, rispettivamente Direttore del Plant di Castiglione delle Stiviere e Direttore Logistica di Barilla, azienda che ha deciso di sostenere il progetto. Il Career Service Assessment Center, spiega il Politecnico, “è uno spazio sempre aperto dove settimanalmente vengono effettuate prove di colloquio di gruppo con assessor provenienti direttamente da aziende che lavorano a stretto contatto con il Career Service di Ateneo (fino a 80 studenti al mese). I partecipanti affrontano un caso di gruppo e un esercizio da svolgere individualmente ed escono dalla sessione con una scheda personale di autovalutazione sulle soft skills messe in pratica durante i lavori eseguiti (comunicazione efficace, decision making, leadership, teamwork, problem solving).
Inoltre è presente ogni giorno un Career Advisor che fornisce a 200 studenti al mese, supporto individuale nella scrittura del CV, consigli per la ricerca attiva del lavoro o dello stage, informazioni per la transizione verso il mondo del lavoro (settori e ruoli di impiego per il proprio profilo, competenze richieste dalle imprese, dati occupazionali, ecc.)”.

Condividi questo articolo