"/>
venerdì 18 agosto 2017 03:10:45
omnimilano

PALAZZO TURATI, CAMERA COMMERCIO ADERISCE A GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

10 marzo 2016 Cultura

La Camera di commercio di Milano aderisce alle Giornate FAI di Primavera 2016. Il 19 e 20 marzo, sabato e domenica, per la prima volta apre al pubblico Palazzo Turati in via Meravigli 7. Si tratta del palazzo recentemente restaurato dalla Camera di commercio di Milano, a fianco del “Palazzo Turati” sede dell’ente Milanese che si trova subito a fianco, in via Meravigli 9 b. L’apertura ai visitatori sarà dalle ore 10 alle ore 18, con ultimo ingresso alle ore 17,30. La partecipazione sarà riservata ed esclusiva per gli iscritti FAI (con la possibilità di iscriversi in loco). La visita che verrà offerta ai partecipanti avrà come oggetto in particolare la Corte d’Onore e i Saloni nobili posti al piano primo.
Alcune sale del Palazzo in via Meravigli 7. La corte interna con pavimento a mosaico, la scala monumentale coi decori a stucco delle volte, gli affreschi bucolici sulla festa campestre del Cinquecento nella Sala della musica, affrescata dal Bertini e realizzata nel 1875, la Sala con la scultura del Prometeo realizzata nel 1890, la Sala d’Oro decorata in modo prezioso. Sono alcune delle sale della nuova sede ristrutturata dalla Camera di commercio di Milano in via Meravigli 7.
La ristrutturazione da poco effettuata ha consentito di dotare l’edificio di tutti gli impianti tecnologici, i servizi e le linee di comunicazione più avanzati, rendendolo un centro polifunzionale prestigioso, a disposizione delle imprese, delle istituzioni e della città.
Del complesso ottocentesco rimangono ad oggi unicamente la scala monumentale di salita al piano nobile e tre sale al piano primo, arricchite con pitture di Giuseppe Bertini e Mosè Bianchi e con sculture di Ludovico Pogliaghi.

Condividi questo articolo