"/>
domenica 20 agosto 2017 02:25:34
omnimilano

PA, 25 STUDENTI AL LAVORO PER MIGLIORARE DESIGN SERVIZI DEL COMUNE

5 giugno 2017 Cronaca, Politica
È partito oggi il workshop riservato agli studenti della laurea magistrale di Product Service System Design del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano e Deloitte Digital.
Venticinque studenti tra i 24 e i 26 anni, provenienti dall’Italia e da numerosi paesi europei ed extraeuropei, saranno al lavoro per immaginare come migliorare i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Il workshop – spiega l’amministrazione comunale – è un laboratorio professionalizzante che riconoscerà loro crediti formativi e si terrà in inglese, data la natura internazionale dell’aula. Gli studenti verranno divisi in gruppi e seguiranno un percorso che passerà da una fase di discovery e una fase di progettazione attraverso tecniche di design dei servizi.
Due i temi proposti dall’assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici: il primo si concentra su come immaginare e progettare una nuova esperienza digitale per aiutare i cittadini milanesi a scoprire, accedere e utilizzare i servizi a loro disposizione. In particolare sarà richiesto agli studenti di concentrarsi sui servizi anagrafici, il nuovo fascicolo digitale del cittadino, il sistema di pagamenti e tributi, la gestione degli appuntamenti, i servizi legati all’educazione e all’istruzione.
Gli studenti dovranno applicare le linee guida proposte dal “Manifesto digitale di Milano”, il documento nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e alcuni tra i migliori innovatori italiani che si compone di sei diritti digitali (tra cui il diritto all’accesso, alla semplificazione, all’innovazione e all’inclusione) e, a partire da questo, sviluppare un approccio basato sull’esperienza dell’utente e immaginare percorsi dedicati alle esigenze dei cittadini (bambini, anziani, studenti, persone con disabilità).
Il secondo tema proposto prevede la creazione di una nuova esperienza digitale dedicata allo sviluppo di soluzioni per la mobilità milanese, creando ad esempio un unico punto di accesso da cui acquistare biglietti per i mezzi pubblici, prenotare bike sharing, car sharing o taxi, pagare area C o la sosta.
Per tutta la durata del workshop gli studenti saranno guidati da Marco Spadafora, Senior User Experience Designer di Deloitte Digital, partner dell’iniziativa, da Luca Curioni, Digital Lead del Comune di Milano e dalla professoressa Anna Meroni (Scuola del Design).
I risultati del lavoro saranno presentati ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale venerdì 9 giugno, presso la sede milanese di Deloitte Digital al termine del workshop.

Condividi questo articolo