"/>
venerdì 18 agosto 2017 01:25:06
omnimilano

MILANO VISTA DALL’ESTERO, CCIAA: CITTÀ CONSOLIDA IMMAGINE POSITIVA DI EXPO

17 dicembre 2015 Cronaca

La Milano del dopo Expo consolida l’immagine positiva e merita un “8 in pagella” per gli stranieri. Lo dicono i 2,5 milioni di commenti sulla città a novembre, 82 mila al giorno. Vola la notorietà, è cresciuto il dibattito del + 13% rispetto a marzo scorso. Cambia l’immagine di Milano: più arte e architettura, sport e nasce un nuovo tema di dibattito che collega Milano e il cibo. Meno commenti sui vip nell’ultimo mese, rispetto al periodo di Expo e ultime “code” sull’Esposizione Universale, con 300 mila commenti dedicati alla manifestazione. Da Cina, Russia e Stati Uniti il giudizio più positivo su Milano, voto 9. Emerge da un’analisi della Camera di commercio di Milano attraverso VOICES from the Blogs, spin–off dell’Università degli Studi di Milano (voicesfromtheblogs.com) su circa 3 milioni di post nella rete a novembre.
È partito intanto l’effetto Giubileo per Roma che rafforza i commenti della capitale rispetto a quelli su Milano (era il 33% in più a ottobre e il 39% a marzo). Rispetto a marzo (periodo pre-Expo), Milano a novembre ha guadagnato come “notorietà”(+12,6%) (volume di discussione). Tra i dati rilevati, il dibattito su Parigi triplica rispetto a Londra a causa degli attacchi terroristici del 13 novembre, si discute il 935,2% in più di Parigi rispetto a Milano. Per il capoluogo lombardo, in cinese, russo e inglese viene espresso il “sentiment” maggiormente positivo. Mentre i commenti in francese e tedesco sono quelli che esprimono il “sentiment” più basso, tra 7 e 8, che rimane comunque ampiamente positivo.
A novembre gli eventi, la musica e lo sport, sono le immagini maggiormente associate a Milano. Il 4% associa ancora Milano ad Expo. Arte e architettura è l'immagine che guadagna di più tra ottobre e novembre mentre Expo2015 quella che diminuisce maggiormente; compare una nuova categoria associata a Milano: cibo. Per gli stranieri, a novembre gli eventi, la musica e l'arte e architettura rappresentano le immagini maggiormente associate a Milano. Anche tra i commenti in inglese, arte e architettura è l'immagine che cresce maggiormente tra ottobre e novembre; mentre presenza vip e Expo2015 sono le immagini in maggiore calo.

Condividi questo articolo