"/>
martedì 21 agosto 2018 15:43:57
omnimilano

Free wi-fi in metropolitana, al via la sperimentazione nelle stazioni del centro: rete coperta entro un anno

21 febbraio 2018 Cronaca

Free wifi in metropolitana, grazie al progetto di Atm e Fastweb. Da oggi i passeggeri della stazione di Duomo potranno navigare, senza limiti, ad una velocità di connessione che può raggiungere i 500 Megabit al secondo (per le prime 4 ore, al termine della quali la velocità sarà ridotta a 200 kB/s). La sperimentazione sarà estesa, nei prossimi due mesi, anche alle stazioni di Cadorna e San Babila. L’obiettivo, ha chiarito il dg dell’Azienda Trasporti Milanesi, Arrigo Giana, è di arrivare entro “un anno, un anno e mezzo” a coprire l’intera rete di trasporti: stazioni della metropolitana e mezzi di superficie. Questa prima sperimentazione servirà anche per capire come procedere con gli step successivi. “Partiamo con questa sperimentazione, che ci consentirà di capire il traffico che si genera e i dati ci permetteranno di pianificare il resto”, ha chiarito a margine della presentazione del progetto. Complessivamente, Atm ha destinato allo sviluppo tecnologico – di cui fa parte anche questo progetto – un investimento di 2 miliardi di euro. “L’innovazione tecnologica – ha spiegato Giana – è quota fondamentale per il trasporto pubblico, al di la della qualità del trasporto, e rende più competitivo il servizio”.

COME ACCEDERE ALLA RETE WIFI – Per registrarsi, una volta arrivato all’interno della stazione, il passeggero dovrà semplicemente avere attivato la rete WiFi sul proprio smartphone per veder comparire la Welcome page e procedere alla registrazione, che sarà necessaria solo al primo accesso. Ci si potrà registrare attraverso i social network (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+), oppure semplicemente inserendo i propri dati identificativi, come cellulare e mail. Una volta ricevuta la password, e fatta la login, l’utente potrà accedere liberamente al servizio.
Inoltre, sulla pagina di benvenuto il passeggero avrà a disposizione informazioni sullo stato del servizio delle linee metropolitane, le informazioni di infomobilità in tempo reale e potrà scaricare la mappa dell’intera rete del metrò. La pagina di benvenuto sarà integrata con ulteriori servizi di informazione sullo stato del trasporto pubblico in real-time.

Condividi questo articolo