"/>
lunedì 23 ottobre 2017 06:02:39
omnimilano

CURDI, SABATO PRIMA MANIFESTAZIONE CON COMUNITÀ DA TUTTA ITALIA

7 febbraio 2017 Cronaca, Politica
E’ in programma sabato prossimo, con partenza alle ore 14 da Corso Venezia, angolo via Palestro, il corteo nazionale indetto dalla Comunità Curda in Italia, UIKI – Ufficio Informazioni del Kurdistan in Italia e Rete Kurdistan Italia. La manifestazione, spiegano gli organizzatori, “si svolge in occasione del 18° anniversario del sequestro di Abdullah Ocalan e si realizza in contemporanea con la manifestazione europea a Strasburgo.
Il corteo vedrà la presenza delle comunità curde di tutta Italia e del Ticino e stanno crescendo le adesioni di associazioni, organizzazioni e movimenti italiani. Le principali richieste della mobilitazione sono la liberazione di Ocalan e di tutti i prigionieri politici e una soluzione politica e democratica della questione curda”.
“È la prima volta – ricordano i promotori – che Milano ospita una mobilitazione nazionale delle comunità curde residenti in Italia e questo accade in un momento estremamente delicato per il popolo curdo, sottoposto alle pressioni militari turche nel nord della Siria, proprio quando le formazioni curde sono impegnate nella strategica battaglia contro la “capitale” siriana dell’Isis, Raqqa, e a quelle repressive e antidemocratiche del regime di Erdogan in Turchia”. Domani e’ in programma alle 11 in piazza Scala la presentazione della manifestazioni e delle adesioni.

Condividi questo articolo