"/>
domenica 20 agosto 2017 11:45:35
omnimilano

Confcommercio, nasce Club imprese storiche
“Bando per giovani per rilevare attività”

17 gennaio 2017 Economia

“Negozi e locali storici punti di eccellenza del nostro territorio che vanno maggiormente valorizzati e promossi anche a livello internazionale. La longevità di queste imprese è il risultato della capacità di innovarsi senza disperdere le tradizioni e restare sul mercato spesso riuscendo a gestire con successo il passaggio generazionale”: lo afferma Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, in occasione della presentazione del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, al quale possono aderire le imprese con almeno 25 anni di attività. La presentazione del Club oggi al Circolo del Commercio di Milano con l’evento “E tu che storia sei?” e il debutto del nuovo logo del Club scelto con il concorso d’idee “Disegna un logo”. All’iniziativa, con Carlo Sangalli, sono intervenuti il coordinatore del Club Alfredo Zini, il giornalista e scrittore Giangiacomo Schiavi, l’imprenditrice Ada Comoretto, Giovanni Fontana, organizzatore del concorso d’idee per scegliere il logo del Club e la vincitrice del concorso Marinetta Gorassini. Ha partecipato all’iniziativa anche Cristina Tajani, assessore al Commercio e alle Attività produttive del Comune.
In Lombardia sono 12mila le imprese del commercio e dei servizi con più di 50 anni di attività, il 28% del totale italiano. A Milano sono 6.500 (più quelle 400 nate prima del 1940), ma in calo (238 in meno) rispetto all’anno precedente. “La vita media di una nuova impresa – spiega Sangalli – è, in Lombardia, di meno di 15 anni (a Milano 16) e con la chiusura di attività tradizionali si rischia non soltanto di impoverire il territorio, ma anche il know how imprenditoriale di un’economia locale. Lanciamo la proposta di un bando per i giovani imprenditori under 35 che rilevino un’attività commerciale o di pubblico esercizio di piccole dimensioni con un’insegna che abbia più di 25 anni, impegnandosi a mantenerla”. Bando, si spiega in una nota di Confcommercio, che potrebbe essere indetto dal Comune di Milano in forma sperimentale impiegando risorse pubbliche con contributi a fondo perduto fino a 10mila euro.
Intanto il concorso di idee “Disegna un logo”, promosso nella seconda parte del 2016, ha coinvolto studenti di università e accademie italiane con un premio di 2mila euro. Fra i cinque finalisti scelti da una giuria d’esperti, la community della pagina Facebook del Club ha scelto il logo elaborato dalla studentessa friulana Marinetta Gorassini della Libera università di Bolzano.

Condividi questo articolo