"/>
giovedì 21 settembre 2017 07:19:23
omnimilano

Concerti, da festival ‘Mito’ a Lady Gaga e Elio: al via la stagione musicale milanese

3 settembre 2017 Cronaca, Cultura, Spettacolo

Scalda i motori la nuova stagione milanese dei concerti, che si apre oggi con il Festival Mito ( oltre 140 concerti in cartellone tra Milano e Torino), appuntamento ormai tradizionale del mese di settembre, ma che poi prosegue con i grandi nomi della musica. ‘Apre’ la stagione il concerto di Ligabue al Mediolanum Forum (recupero del concerto di 5 aprile) e nella stessa data quello dei Baustelle al Carroponte, all’Open Air Theatre del parco Experience, il 15 settembre, sale sul palco Carmen Consoli assieme a Max Gazzè. Lady Gaga arriva a Milano (Forum) il 26 settembre, Riki, il 15 e il 16 novembre, Jamiroquai, il 20 novembre, e a dicembre Shakira, il 3 e Him il 7, concerti che sono andati a ruba. Tra i concerti d’autunno di musica italiana ci sono un concerto di Nino D’Angelo al Teatro degli Arcimboldi e lo spettacolo di Massimo Ranieri “Sogno e son desto… In Viaggio” al Teatro Nuovo, arrivano poi Daniele Silvestri il 21 al Mediolanum Forum di Assago e Fabri Fibra il 23 all’Alcatraz.
Stefano Bollani, Edoardo e Giovanni Allevi aprono il mese di novembre che prosegue con il concerto di Gigi D’Alessio il 21 Teatro degli Arcimboldi. Dicembre si apre con un “Omaggio a Lucio Battisti” al Teatro della Luna, poi arriva il 6 Caparezza seguito da Elio e le Storie Tese il 19 e Raphael Gualazzi il 22 dicembre.
Le date degli artisti stranieri che il prossimo autunno fanno tappa a Milano non sono certo meno “roboanti”, anzi, molto probabilmente richiameranno i fan degli artisti da tutto il Nord Italia. Il 12 settembre parte Paul Weller all’Alcatraz mentre il 17 al Teatro degli Arcimboldi si esibirà Tori Amos, il mese di settembre finisce con la data dei The Kolors il 30 all’Open Air Theatre di Rho. Ottobre propone il concerto di Marillion al Teatro degli Arcimboldi, nello stesso luogo seguono una serata dedicata al noto “La La Land” e, il 12 ottobre, il concerto di Diana Krall.
Il programma musicale del mese prosegue con le date dei Sigur Ros, il 17 ottobre al Mediolanum Forum, e dei Mogwai pochi giorni dopo al Fabrique. Ancora al Mediolanum Forum ma a novembre, il 3, si esibiscono i Kasabian e poi Nick Cave and The Bad Seeds, il 6, e Bryan Adams l’11, intanto il 13 Charles Aznavour riempirà il Teatro degli Arcimboldi di sonorità ipnotiche e fan affezionati. Il 14 novembre Beth Hard è al Teatro Dal Verme e James Blunt al Mediolanum Forum mentre il 29 è in programma un Tributo a David Bowie al Teatro della Luna, il giorno seguente Alice Cooper si presenterá all’Alcatraz e mentre al Teatro della Luna c’è un altro Tributo, stavolta ai Pink Floyd.
Tra gli appuntamenti dei prossimi mesi, da segnare in calendario anche quelli della seconda edizione del festival jazz, JazzMi che regala ai milanesi oltre 150 eventi tra il 2 e il 12 novembre in vari punti della città, anche insoliti per chi è abituato ai concerti in forum e stadi, o locali. Ideato e prodotto da Triennale Teatro dell’Arte e Ponderosa Music & Art, in collaborazione con Blue Note Milano, realizzato grazie al Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, questo appuntamento propone sia nomi noti come Stefano Bollani, Bill Frisell e Stacey Kent, sia musicisti emergenti che avranno tempo e spazi e riflettori puntati per mostrare come la musica non é fatta solo di grandi nomi giá noti ma anche di molto altri che meritano attenzione per diventarlo.

Condividi questo articolo