"/>
domenica 20 agosto 2017 00:37:28
omnimilano

CCIAA, 60 NUOVE IMPRESE ISCRITTE IN LOMBARDIA IN PRIMI GIORNI 2016

8 gennaio 2016 Economia

Sono circa 60 le imprese iscritte in Lombardia nei primi giorni di gennaio. Milano, Bergamo e Brescia le più veloci di inizio anno con 22, 12 e 11 nuove iscritte. Sono 5 le nuove nate a Lecco, 3 a Monza e Varese, 2 a Como, 1 a Cremona, Lodi e Mantova. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sulle nuove iscrizioni. In alcuni casi si tratta di nuove aperture e in altri di trasformazione, trasferimento o creazione di nuove unità di imprese che già esistevano.
A Milano sono 22 le nuove imprese create nei primi giorni dell’anno e coinvolgono 25 titolari di cariche o qualifiche. Gli imprenditori stranieri battono i milanesi, 8 a 6. Gli altri arrivano dal resto d’Italia. Tra gli stranieri 3 sono donne e cinque sono cinesi. Una impresa su tre delle nuove, 8, sono di donne. Nei servizi, a Milano, aprono 6 attività: due nel credito, una nell’assistenza contabile, una nella consulenza imprese, una nella consulenza odontotecnica, una nella comunicazione. Nel commercio ci sono 4 nuove imprese, una di abbigliamento all’ingrosso, una per bambini e giochi, una per i motocicli, una di bigiotteria aperta da un pakistano. Nell’abbigliamento sono state create 3 nuove imprese di confezioni con titolare cinese. C’è poi l’estetica e il rifacimento unghie con 2 donne, una italiana e una rumena. Nell’immobiliare sono state aperte 2 imprese, una da due soci europei. Una attività di ristorazione è stata aperta da una donna per i cibi d’asporto. C’è poi un taxi, una impresa di onoranze funebri, un agente rappresentante, una di installazione impianti termo – sanitari.
A Bergamo: caffetteria, officina meccanica, idraulica e riscaldamento, agente di commercio. A Brescia: produzione di alluminio, immobili prefabbricati, commercio all’ingrosso nell’idraulica e riscaldamento, commercio all’ingrosso alimentare, prodotti di calcestruzzo per l’edilizia, un negozio di abbigliamento. A Como: consulenza informatica e un parrucchiere. A Cremona una grafica pubblicitaria che realizza pagine web. A Lecco: consulenza, cartotecnica e vendita immobiliare. A Monza: termoidraulica, articoli in plastica e gomma. A Mantova: locazione immobili. A Varese: tessuti.

Condividi questo articolo