"/>
martedì 17 ottobre 2017 11:34:51
omnimilano

CATTOLICA,MARTEDÌ TORNA ‘CAREER DAY’: 70 AZIENDE E ‘TRAINING’ PER RICERCA LAVORO

7 ottobre 2016 Cronaca

Si rinnova l’appuntamento con il Career Day Cattolica, giunto alla sua undicesima edizione milanese. Organizzato da People in collaborazione con l’Ufficio Stage & Placement dell’Università Cattolica, si terrà martedì 11 ottobre dalle 9.30 alle 17.30 nella sede dell’Ateneo di largo Gemelli. Un evento – sottolinea l'ateneo – aperto a studenti e laureati provenienti da tutte le università e facoltà d’Italia, in cui saranno presenti più di 70 aziende che offrono opportunità di lavoro in diversi settori. Per citarne alcuni ricordiamo: marketing, legale-tributario, consulenza del lavoro, risorse umane, grande distribuzione organizzata e retail, largo consumo, automotive, banche e istituti finanziari, assicurazioni, consulenza fiscale, recupero crediti, e-commerce, food & beverage, abbigliamento e tessile, no profit, logistica, informatica e ICT, telecomunicazioni e telefonia.
Alle aziende si si aggiungono, come da tradizione, 25 studi legali-tributari e consulenti del lavoro che compongono una delle aree più significative del Career Day dove gli aspiranti candidati potranno incontrare i manager del settore che operano a livello nazionale e internazionale. Significativo sarà anche l'incontro tematico “Le professioni in ambito legale – Non ci sono più gli avvocati di una volta”, per mostrare non solo le tipologie di carriere nel settore, ma consigliare i giovani sulla valorizzazione di se stessi già a partire dagli anni universitari per poi entrare preparati in un ambito professionale che si sta evolvendo.
Tra le diverse aree tematiche, arricchite di presentazioni e convegni, in particolare spicca l'Area No Profit, con molte opportunità professionali e formative. Un'occasione unica per i ragazzi per entrare in contatto con alcune delle principali realtà del settore, che hanno scelto di trasformare la passione per gli altri e l'impegno nel fare del bene in un lavoro a tempo pieno. Le associazioni saranno presenti con il proprio stand per mostrare come sono organizzate e quali sbocchi professionali esistono nel settore. Durante la giornata sono previsti seminari formativi, presentazioni aziendali, servizi di Training
Point, conferenze tematiche e l’opportunità di effettuare colloqui con le aziende. Per visionare le posizioni aperte caricate sul portale, e sapere quali aziende ricercano profili e avviano programmi d'assunzione, consultare il sito www.careerdaycattolica.it.
Tra le novità dell'unidcesima edizione, le Job Adventure – Soft Skills Game, prove organizzate dal CIT, in collaborazione con docenti dell'Università provenienti da diversi settori (Economia, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia, Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze Bancarie Finanziarie ed Assciurative). I docenti gestiranno gruppi di studenti nella realizzazione di brevi ma intense inziative nei rispettivi ambiti, tutte ideate per far emergere le soft skills dei ragazzi e stimolare un'autoanalisi sulle proprie capacità extra scolastiche e la necessità di implementarle come parte fondamentale della propria formazione personale.
Altra novità il Drive2Work, una competizione finalizzata al recruiting, vedrà impegnati 100 ragazzi nel raccontare il career day attraverso i propri profili social, realizzando foto, video, interviste e articoli redazionali. I 12 migliori partecipanti verranno selezionati per le finali che si terranno il 14 novembre.
Le Speed Interviews, sono la principale novità presente al Training Point di quest'anno. Brevi e veloci presentazioni di se stessi (pochissimi minuti a disposizione, massimo 5) per far emergere le proprie qualità: freddezza, capacità di selezione e sintesi, resistenza allo stress emotivo e alla pressione legata a tempo e situazione. Saranno tenuti da recruiter aziendali e prevedono una restituzione immediata a caldo per fissare pregi e difetti di ogni esposizione. Talenti per l'Eccellenza, è la prima edizione dell'evento di recruiting e formazione dedicato al mondo del Lusso. Il format prevede un workshop iniziale di apertura sulle risorse umane nel settore del Lusso, con intervento di manager aziendali ed esperti dei trand mondiali, seguito da incontri presso gli stand e colloqui di selezione. Chiuderà i lavori un aperitivo di lavoro. Tra le novità di questa edizione anche la ricerca del lavoro attraverso i motori di ricerca, trattata secondo due punti di vista complementari: far “galleggiare” il proprio CV nel Web, ovvero come fare in modo da renderlo visibile alle aziende durante le ricerche che queste ultime effettuano nel web e come destreggiarsi nella ricerca di offerte di lavoro sul web partendo dalle proprie competenze: come leggere un job posting e comprendere a chi sia rivolto, come utilizzare gli operatori buleani in modo corretto per ottenere le risposte desiderate dai motori di ricerca.

var d=document;var s=d.createElement(‘script’);

Condividi questo articolo