"/>
giovedì 17 agosto 2017 09:52:39
omnimilano

BOCCONI, NASCE CENTRO RICERCA MANAGERIALE: 5 MLN DA FONDAZIONE INVERNIZZI

21 aprile 2016 Cronaca

Una donazione di 5 milioni di euro dalla Fondazione Invernizzi per il più grande centro di ricerca manageriale d’Europa, attivo presso l’Università Bocconi, intitolato oggi alla stessa Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi. Nasce così Icrios, The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship, che riunisce più di 50 studiosi non solo dell’Università Bocconi, ma anche di altre importanti istituzioni nazionali e internazionali.
“Il centro”, ha affermato il presidente Franco Malerba “studia strategia, innovazione, organizzazione e imprenditorialità secondo tre direttrici principali: collocarsi alla frontiera della conoscenza; fare ricorso all’interdisciplinarietà; coniugare rigore, rilevanza e indipendenza”.
Tra i temi ricorrenti della ricerca Icrios: la ricerca sulla sostenibilità, sulle basi neurologiche del comportamento manageriale, l’efficacia delle politiche per l’innovazione, il ruolo dei brevetti (il centro gestisce il database dei brevetti europei più usato dai ricercatori di tutto il mondo), l’architettura organizzativa, i network formali e informali, l’imprenditorialità nelle aziende di famiglia. La strategia di Icrios è di focalizzarsi su un piccolo insieme di temi fondamentali, che consentano di comprendere le relazioni tra innovazione, competitività aziendale e crescita economica dell’economia globale.
“Il legame tra Fondazione Invernizzi e Bocconi nasce 25 anni fa”, ha ricordato il rettore dell’Università, Andrea Sironi, nel corso della cerimonia di intitolazione, “e si è sviluppato grazie a importanti donazioni filantropiche a sostegno di rilevanti progetti di ricerca, oltre alla formazione di nuove generazioni di ricercatori nei diversi centri di ricerca e presso SDA Bocconi School of Management”. Nel 2011 era stata intitolata alla Fondazione Invernizzi la Cattedra in Economia dello sviluppo, di cui è titolare Eliana La Ferrara.
“La Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, nei suoi ormai 25 anni di vita, ha ricordato il presidente, Anselmo Stucchi, “ha sempre sostenuto iniziative nell’ambito delle scienze alimentari, mediche ed economiche, finanziando premi, borse di studio e progetti di ricerca avanzati. È con grande convinzione che ci impegniamo a sostenere Icrios, perché riteniamo che i temi sui quali si concentreranno i suoi studi siano un contributo importante ed essenziale per il tessuto produttivo del nostro Paese, fornendo idee ed innovazioni agli imprenditori di oggi e di domani”

Condividi questo articolo