"/>
domenica 20 agosto 2017 00:16:53
omnimilano

BICOCCA, TORNANO I ‘JOB DAYS’: INCONTRI CON 100 AZIENDE E 50 WORKSHOP SU LAVORO

17 novembre 2016 Cronaca

Più di cento aziende, 4mila studenti e oltre 50 workshop sul lavoro. Tornano i Bicocca Job Days, un’intera settimana dedicata a studenti, laureati, dottori di ricerca e assegnisti per valorizzare le loro competenze professionali e avvicinarli al mercato del lavoro (consulta il programma completo).
Si parte il 21 e il 22 novembre con PianoB: due giornate per aiutare gli studenti a sviluppare le proprie capacità imprenditoriali. I protagonisti dell’innovazione offriranno occasioni di confronto, opportunità di stage e spunti su come creare una start-up e passare dall’idea alla sua realizzazione.
Il 23 novembre è in programma il tradizionale Career Day, un’occasione di incontro con le aziende durante la quale gli studenti potranno anche usufruire del servizio di Check CV, in italiano e inglese, e partecipare a presentazioni aziendali e a simulazioni di colloqui di lavoro.
Lo stesso giorno la Scuola di Dottorato organizza il workshop “Dottorato e Impresa” per capire quali sono gli sbocchi occupazionali per i dottori di ricerca e quali prospettive si aprono oltre l'ambito accademico. Durante il workshop verranno illustrate le differenti modalità di collaborazione fra Università e sistema produttivo e presentati i dati occupazionali di coloro che hanno conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca, dal 2010 al 2014.
Tra le novità di questa edizione c’è il Career Day dedicato al Terzo Settore e al no profit che si svolgerà il 24 novembre, per permettere agli studenti di incontrare direttamente i rappresentanti delle organizzazioni e delle cooperative che operano in questo settore. Inoltre, lo stesso giorno si terrà il convegno dal titolo Carriere internazionali: quali opportunità?, per conoscere le opportunità professionali all’interno dell’Unione europea, nella cooperazione e negli organismi internazionali.
Il 25 novembre si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato e l’evento La ricerca in fisica e il nostro futuro con Sergio Bertolucci e Marco Durante.
Bicocca Job Days si chiuderà col seminario “BI&BDA Seminars, studi ed esperienze di università e aziende” per affrontare da vicino il tema ‘Data Life Cycle Management’ attraverso l’incontro di due realtà aziendali complesse in ambito bancario, dove la gestione del ciclo di vita dei dati è diventata una competenza chiave per garantire sia l'usabilità dei dati e delle applicazioni, sia la compliance con norme sempre più stringenti.

}

Condividi questo articolo