"/>
lunedì 20 agosto 2018 15:03:37
omnimilano

AREXPO, FIRMATO ACCORDO CON LENDLEASE PER MASTERPLAN E SVILUPPO AREA

2 marzo 2018 Cronaca, Economia
Arexpo e Lendlease hanno sottoscritto il ‘contratto quadro’ di aggiudicazione del bando per l’ideazione, lo sviluppo e la gestione del progetto di ‘rigenerazione urbana’ dell’area di proprietà di Arexpo su cui si è svolta l’Esposizione Universale del 2015. Unitamente al ‘contratto quadro’ – spiega una nota di Arexpo – è stato firmato un contratto di advisory tecnica per il supporto di Lendlease ad Arexpo per il progetto definitivo del masterplan dell’area.
Lendlease si è aggiudicata la gara per l’individuazione del partner di Arexpo prevalendo sia nel giudizio tecnico sul progetto che nella parte economica.
Al termine del percorso autorizzativo del progetto di sviluppo, previsto per i prossimi mesi, sarà siglato il contratto di attribuzione definitiva a Lendlease del diritto di superficie per 99 anni di parte dell’area a fronte del pagamento di un canone.
“La firma del contratto quadro con Lendlease -afferma l’amministratore delegato di Arexpo Giuseppe Bonomi- segna un punto di svolta importante per il Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione che stiamo realizzando sull’area di Arexpo. E’ il risultato di un procedura di gara mai attuata prima in Italia che ha permesso di selezionare con un unico bando il soggetto che sarà insieme advisor per il masterplan e sviluppatore di una parte dell’area attraverso un contratto di diritto di superficie”.
“Il progetto di masterplan presentato dalla cordata guidata da Lendlease disegna una vera e propria città che guarda al futuro con una visione che coniuga l’aspetto scientifico, accademico e di cura con l’ambiente e la qualità della vita delle migliaia di persone che ogni giorno saranno presenti nell’area”, conclude Bonomi.
“Siamo felici di essere stati scelti come partner di Arexpo per un progetto così visionario. Siamo pronti a lavorare, combinando la nostra esperienza globale su scala locale per pianificare la prima fase di questo eccitante progetto per la città di Milano, per l’Italia e per tutta l’Europa”, afferma Andrea Ruckstuhl, amministratore delegato di Lendlease Italia.

Condividi questo articolo