"/>
mercoledì 22 novembre 2017 17:41:35
omnimilano

Concerti, il cartellone milanese d’autunno: da Emma ai Cure

28 agosto 2016 Spettacolo

Italiana e straniera, per teenagers e per over50, a Milano la musica è la benvenuta e con l’autunno scalda l’atmosfera accompagnando gli appassionati fino a Natale proponendo una colonna sonora varia e vivace. Con l’inizio delle scuole arrivano Emma, il 16 e il 17 settembre e i The Who il 19, al Mediolanum Forum di Assago, per Raphael Gualazzi, si deve attendere solo il 21, andando al Blue Note. Atteso da mesi, e fonte di polemiche locali, il doppio concerto di Ligabue è previsto per il 24/25 settembre al Parco di Monza, i fan da sempre o di nuova data, si sono assicurati il biglietto da tempo. Un altro nome ben noto e molto italiano segue “il Liga” ma va in scena al Teatro degli Arcimboldi: è Ron, in programma il 29 settembre.
Il mese di ottobre inizia il 7, musicalmente parlando, con Ben Harper And The Innocent Criminals al Mediolanum Forum seguito da Alessandra Amoroso l’11, stesso luogo, platea presumibilmente di altra età e di altri gusti. Il Forum nei giorni seguenti ospiterà anche Francesco Renga, il 15, Selena Gomez, il 26, e Max Gazzè, il 29. Nel frattempo il resto della città non resta in silenzio: il 14 Bob Mould si esibisce ai Magazzini Generali, il 16 Clean Bandit al Fabrique e il 19 i Blues Pills e Kadavar all’Alcatraz dove il 23 è attesa PJ Harvey. Quanto alla musica italiana, e non certo di primo pelo, ecco i nomi di Samuele Bersani, il 21 al Teatro degli Arcimboldi, e di Loredana Berte’ il 26 all’Alcatraz.
Sold out da mesi, il giorno di Ognissanti, c’è il concerto dei The Cure con il loro The Twilight Sad Tour 2016 al Mediolanum Forum, con replica il giorno dei morti, sempre sold out. Altro sold out si registra già al Fabrique per il 4 novembre, in occasione dei Panic! At The Disco.
Al Teatro degli Arcimboldi anche in novembre prosegue la fila di nomi noti, partendo dai King Crimson, ospiti a Milano il 5 e il 6, seguiti da Norah Jones, l’8, e Paolo Conte, l’11. Per non essere da meno il Mediolanum Forum di Assago lo stesso giorno e il seguente propone i Pooh, il 15 i Placebo, il 17 Marco Mengoni per finire il programma del mese con la dolce ma potente Elisa, il 25 e il 26.
La fine del mese è ricca di occasioni anche nei locali della città, non solo nei grandi “templi”, all’Alcatraz ad esempio, il 20 si esibiscono gli Europe e il 21 Amon Amarth mentre il 25 The Lumineers hanno scelto il Fabrique per incontrare i loro fan milanesi e lombardi. Non va dimenticato che anche il palco del teatro Nazionale è spesso scenografia di concerti interessanti, come quello del 29 novembre, con i Tiromancino. Mentre inizia il count down verso il Natale e il Capodanno, Milano continua a proporre musica: il primo dicembre Gianluca Grignani si esibisce all’Alcatraz, Ludovico Einaudi con il suo “Elements” dà appuntamento per l’8 al Teatro Dal Verme dove il 19 Ornella Vanoni e Paolo Fresu interpreteranno assieme “L’Arte e l’incontro”.

Condividi questo articolo